LO SHIATSU
Arte di origine giapponese, è un modo di curare scientifico che si ispira alla teoria dei punti vitali.
E’ una tecnica di digitopressione (shi-atsu) intermedia tra agopuntura e terapie meccanizzate della medicina occidentale.
Lo Shiatsu cura l’uomo nella sua unicità poiché ciascuno di noi è diverso dall’altro.
Si propone di stimolare, con la digitopressione, i poteri auto-terapici di ogni organismo umano, normalizzando le restrizioni della circolazione sanguigna e linfatica di tutto il corpo, causa di ristagno dei liquidi e cattiva ossigenazione dei tessuti.
“Lo Shiatsu è una tecnica manuale basata principalmente sulle pressioni portate con i pollici, le dita, i palmi delle mani, i gomiti, le ginocchia o i piedi.
LA MOXIBUSTIONE
E’un ramo molto importante della medicina tradizionale cinese e giapponese.
Viene applicata prevalentemente sugli stessi punti usati in agopuntura.
Per le applicazioni, generalmente, viene usata l’artemisia, un’erba dalle caratteristiche molto particolari; quando la si accende per riscaldare il punto interessato, ha la prerogativa di bruciare uniformemente, sviluppando un calore continuo fino al suo esaurimento.
Il calore attraversando i punti del sistema dei meridiani e dei collaterali, si trasmette ad essi.
Gli effetti prodotti dalla moxibustione sono la stimolazione dell’energia ed una migliore circolazione sanguigna, nonchè un rafforzamento del metabolismo e una rimozione della stasi del sangue, riducendo eventuali processi degenerativi quali l’artrosi ed altre malattie.
Promuove, insomma, la rigenerazione del sangue e dei tessuti, aumentando la resistenza del malato attraverso un rafforzamento dello yin e dello yang.
E’ un metodo di cura esterno che ha come obiettivo la cura e la prevenzione delle malattie.
LA RIFLESSOLOGIA
Ipiedi e le mani hanno una straordinaria ricchezza di terminazioni nervose le quali sono in diretta correlazione con il resto del corpo.
La Riflessologia è una tecnica basata sul principio che alcuni punti del corpo, se sollecitati, ripristinano di riflesso il corretto funzionamento di ghiandole, organi, nervi e parti della struttura scheletrica.
Terapia naturale che cura secondo lo stesso principio utilizzato dall’agopuntura e dallo shiatsu, secondo il principio che ogni organo ha un suo punto corrispondente in altre zone del corpo che, opportunamente sollecitate, agiscono sull’organo stesso spingendolo ad una risposta automatica e involontaria.
Il corpo ricerca naturalmente l’equilibrio attraverso le sue capacità auto curative: la semplice pressione e il massaggio in determinati punti facilitano e accelerano questo processo, stimolando forze ed energie da distribuire agli organi e alle strutture più deboli per migliorarne l’efficienza.