IL GM RAUL GUTIERREZ E IL FU SHIH KENPO
La carriera marziale del GM Raul Gutierrez inizia nel 1967, iscrivendosi nella scuola “Ed Parker Kenpo Karate Studios” di Santiago del Cile.
Il Cile è la terra natia di Raul Gutierrez, il Maestro che dirigeva tecnicamente la scuola locale era Arturo Petit Almonte, rappresentante del Kenpo per il Sud America.
Gutierrez rimarrà fino all’ Agosto del 1976, data in cui si trasferirà in Spagna.
Giunto a Madrid spera di trovare altri Maestri e praticanti di Kenpo ma scopre, ben presto, che questa disciplina in Spagna ed in tutta Europa è completamente sconosciuta.
Gutierrez inizia a promuovere ed avviare molte attività, cercando di diffondere quello che, ai tempi, veniva considerato un nuovo stile di Arti Marziali. Contemporaneamente studia e si allena con grandi Maestri e personaggi del Judo, Karate, Kenpo, Kung Fu, Tae Kwon Do, Lima Lama, Full Contact e molti altri, accumulando conoscenza e bagaglio tecnico.
Insegna presso varie palestre, esegue dimostrazioni ed esibizioni pubbliche, tenta con ogni mezzo di far riconoscere ed autorizzare il proprio stile dalle organizzazioni di settore in Spagna. Promuove il Kenpo attraverso ogni tipo di attività e manifestazione in Spagna, Francia, Portogallo, Marocco, Germania, Italia, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Norvegia, ecc. Nel 1978 arriva a Buenos Aires, dove introduce il Full Contact e, successivamente, nel suo paese Natale: il Cile.
In seguito a questo ennesimo viaggio gli verrà offerto di rappresentare la USKA (United States Karate Association) in Spagna. Gutierrez accetta ed inizia a sviluppare una rete di attività di diffusione. Nel 1982 invita in Spagna il GM Robert Trias, Presidente e fondatore della USKA, ed organizza tre importanti eventi: 1° Corso internazionale di Karate e Kobudo, 1° Corso nazionale di Difesa Personale per corpi di polizia, 1° campionato spagnolo open di Arti Marziali.
Queste importanti manifestazioni rappresenteranno un trampolino di lancio definitivo per Raul Gutierrez nel mondo marziale spagnolo ed internazionale.
Nel 1982, anche a causa di alcuni disaccordi con il GM Ed Parker ed il suo rappresentante Arturo Petit Almonte,, Raul Gutierrez prende una importante decisione e decide di compiere un passo audace ed impegnativo: dare una nuova identità ed una nuova organizzazione al suo Kenpo, rifondandone il programma didattico.
Il nuovo sistema, creato sulla base delle sue molteplici esperienze marziali e di vita, poggia su 3 settori: Arte, Difesa Personale, Kombat, mantenendo inalterate tradizione, filosofia e principi del Kenpo.
Il progetto viene approvato dal GM Robert Trias, Presidente USKA che, inoltre, presenterà Gutierrez a Thomas Barro Mitose, Gran maestro del Kosho Ryu, il kenpo della famiglia Mitose. Quest’ ultimo, avendo valutato conoscenze e capacità del M° Gutierrez, anche nell’ ambito di importanti manifestazioni come i campionati mondiali di Karate organizzati negli Stati Uniti nel 1981, 82, 83, lo nomina Maestro mondiale n° 1 di Kosho Ryu Kenpo e Maestro fondatore del Fu Shih Kenpo.
Da questo momento la crescita di Raul Gutierrez come Maestro e Artista marziale sarà esponenziale:
- 10 titoli mondiali in varie specialità.
- 14 volte Hall of fame internazionale e Mondiale.
- 2 volte campione degli Stati Uniti.
- 9 libri sulle Arti Marziali pubblicati.
- 17 uscite in video e televisione.
- 12 produzioni cinematografiche come coreografo e Maestro d’armi.
- Innumerevoli articoli pubblicati in tutto il mondo.
- Scuole del suo sistema Fu Shih Kenpo diffuse in tutto il mondo